Utente

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Strumenti
Puoi stare in contatto col Jug tramite

counter easy hit

Pagine: [1]
  Print  
Autore Topic: Sorpresa  (Read 2269 times)
Filian
Administrator
Utente esperto

« on: Aprile 21, 2009, 09:26:54 »

Oracle ha comprato Sun. Cosa ne pensate?
Avete previsioni?
Avete mai lavorato con tecnologie Oracle?
ledeange
Administrator
Utente principiante
**

« Rispondi #1 on: Aprile 21, 2009, 01:20:41 »

Ciao,
l'acquisizione che ha preso corpo mi lascia molto prerplesso ed in questo momento mi preoccupa.
Al di là della mia opinione sui prodotti Oracle, quello che più mi inquieta sono le differenti politiche di Oracle e Sun (pre-oracle).
La Sun stava facendo diventare java un prodotto completamente aperto, finanziava OpenOffice e MySQL. Oracle è un'azienda chiusa che probabilmente taglierà di fondi per il progetto OpenOffice e MySQL (suo concorrente), ed in quest'ottica non so come veda OpenJDK.
Non vorrei che la jdk venga divisa in due versioni, una gratuita (forse aperta) ed una enterprise a pagamento: sarebbe la fine del java che conosciamo ed abbiamo apprezzato.

http://punto-informatico.it/2605228/PI/News/oracle-compra-sun-affare-fatto.aspx
« Last Edit: Aprile 21, 2009, 04:22:50 by ledeange » Logged
rolly
Utente novizio
*

« Rispondi #2 on: Maggio 07, 2009, 05:24:25 »

Ciao a tutti..
da un po di tempo passo di qui senza postare nulla..

dico la mia sulla fusione delle due aziende.
sono d'accordo con il post di ledeange
ma è pure vero che molti prodotti oracle si basavano su java, primo su tutti oracle 10 lite et simila...
l'installazione del database era scritta in java e le funzioni per sviluppare una webapp su base oracle era java.

l'azienda ha gia preannunciato una diminuzione dei fondi/tempo per lo sviluppo di openoffice

per quanto riguarda MySql... non saprei... secondo me va a morire soltanto se esce qualcosa di simile e leggero con marchio oracle.

ma mysql ha un istallato (ufficiale) molto ampio. dovrebbero prevedere un aggiornamento ad una versione "MyOracle"...

spero che invece java continui a essere sviluppato come è stato fatto fin'ora e magari di più

un saluto a tutti
Filian
Administrator
Utente esperto

« Rispondi #3 on: Maggio 12, 2009, 04:14:18 »

Devo essere sincero, a me Oracle non piace affatto nelle sue politiche. E' un carrarmato che crea tecnologie e le fa morire con la stessa facilità, visto che è contraria a qualsiasi apertura verso l'esterno.

Per esempio, mi vengono in mente Toplink ed ADF. A suo tempo Oracle le ha promosse solo dentro al suo ecosistema, senza successo. Le ha cedute ad Apache solo quando ormai erano morte e sepolte. E pensare che avrebbero rivoluzionato Java se nel 2003 le avesse gestite come fa Apache adesso.

Immagino che Oracle manterrà una presa rigida sulla direzione da dare a Java, con il rischio di farlo diventare un linguaggio di nicchia, esclusivamente enterprise e ritagliato solo sulle sue esigenze. Oddio, però siamo già su questa strada eh Smiley

Per OpenOffice è un vero peccato. Spero che lo cedano a qualche altra azienda, perché se non ne continueranno lo sviluppo come si deve ne subiranno le conseguenze tutti coloro che hanno creduto ad una alternativa a Microsoft. Gli enti pubblici in primis. Anche Linux ne uscirà malissimo, chi vorrà usarlo quando avrà una suite per ufficio obsoleta?

Non so, al momento non sono ottimista, ma non è da escludere che Oracle abbia acquisito Sun proprio per assorbirne la spinta innovativa. In questo caso molte delle mie previsioni saranno sbagliate! Me lo auguro.
Filian
Administrator
Utente esperto

« Rispondi #4 on: Maggio 15, 2009, 09:52:11 »

Ecco il parere di Mark Shuttleworth (sabdfl) a proposito dell'acquisizione di Sun. La risposta è molto breve ma interessante:

(11:21:04 AM) jcastro: <ronaldh> QUESTION: Mark, How do you see the Oracle-Sun deal, do you think it is going to affect Open source projects like Java, OpenOffice, etc? Is it going to affect in some way ubuntu?
(11:21:18 AM) sabdfl: it will definitely affect them, but it's too soon to know for sure how
(11:21:36 AM) sabdfl: we'll have to see whether Oracle makes any big initial moves (selling off or shutting down any projects)
(11:21:49 AM) sabdfl: then we'll need to see if the people who were engaged there are changed
(11:21:55 AM) sabdfl: and then we'll need to see how the dust settles
(11:22:05 AM) sabdfl: that will take three months, a year, three years respectively
(11:22:16 AM) sabdfl: the code is still free software, that cannot be taken back
(11:22:31 AM) sabdfl: if you're passionate about those projects the best thing to do is to participate, imo
(11:22:42 AM) sabdfl: i'm not worried about any of those
Pagine: [1]
  Print  

Jump to: